Dopo averci pensato sù per qualche giorno, ho deciso di sostenere anch’io la scelta fatta da Bloody Disgusting, ovvero non ci saranno ulteriori articoli o recensione di Jeepers Creepers 3, sempre diretto da Victor Salva, regista horror e pedofilo condannato, con un’orribile storia di abuso pluri-ennale di giovani attori nei suoi film.
E sarò sincero, prima di leggere un articolo di Bloody Disgusting al riguardo e sentirne parlare da John Squires su Twitter, non sapevo nulla di questa storia, sapevo che esisteva Jeepers Creepers come serie, ma non mi aveva mai attirato e non ero capitato a vederla. E non sapevo per niente di questo, che farebbe vomitare ed infuriare qualsiasi persona con un briciolo di umanità, e non è un “incidente”, sono abusi su minori ripetuti negli anni da Salva grazie al suo status di regista.
Quindi, per non supportare in nessun modo un pedofilo seriale (uno che nella sua foto segnaletica sorride come un pervertito), anche il Wise Cafè non recensirà Jeepers Creepers 3, od anche qualsiasi altro film di Victor Salva. Neanche via tags.

Questa non è una fototessera, è il suo mugshot, la sua foto segnaletica.
Questa è una presa di posizione segno di integrità morale (che mi ha fatto rispettare e voler scrivere per Bloody Disgusting ancora più di prima), etc., e non starò a difendere qualcosa di indifendibile e che non voglio difendere, perchè qui non ci dovrebbe una discussione (se difendete Salva, siete dei sociopatici o pedofili voi stessi, presumo), ma la domanda che qualcuno ha sollevato non va insabbiata: ” e gli altri?”
Per dire, dovrebbe essere noto il caso di Roman Polanski, che abusò di una tredicenne ormai 30 anni fa, evento che ancora oggi perseguita il regista, facendolo tenere d’occhio e per il quale rimbalza di città in città negli anni, perchè è seguito dall’Interpol.
E da una parte sembra giusto voler prendere una presa di posizione e non solo per il regista che non ci piace (non ho mai visto un film di Salva, per la cronaca), perchè essere Roman Polanski non cambia ciò che è successo, e non perdono Polanski perchè Polanski, l’attitudine “separare l’arte dall’artista” serve a permettere che queste cose succedano per la volontaria dissociazione che applichiamo tra le azioni dell’artista come persona e e le sue opere artistiche.
Dall’altra, sono stato un metallaro per anni, ho sentito e visto musica e live-show di artisti che non vorrei mai avere troppo vicino alla mia persona (Burzum per esempio non vorrei mai averlo neanche nello stesso paese mio), ho cd di gente che a volte ci crede troppo nel suo stesso spettacolo ed alter ego “demoniaco/satanico/metallaro”.
Una questione spinosa, perchè anche se è vero che non sono responsabile dell’omicidio di Hyeronimus, supportare o voler ignorare questo di Burzum può permettere che questo risucceda di nuovo, e sia “giustificato”/volontariamente dismesso.
Ma andando oltre la dicotomia, c’è il fatto che la pedofilia è un problema rampante nell’industria cinematografica (specialmente Hollywoodiana), quindi applicando il “non supportare o vedere questo perchè c’è la possibilità che l’attore o regista sia pedofilo o peggio” si sarebbero visto ben pochi film.
E poi c’è il fatto che voler rimanere in questo limbo morale alla fine non aiuta nessuno, è solo uno schivare la questione per un tempo potenzialmente infinito, perchè se non sai o sei sicuro di queste cose non puoi fare affermazioni, e quindi eccoci di nuovo al punto iniziale, senza nessun cambiamento, se non il sentirsi più pulita la coscienza senza aver fatto NIENTE.
Quindi, almeno per quanto riguarda Victor Salva, ho deciso di non dargli nessuna visibilità, perchè non supporto pedofili, ancor meno gente del genere a cui viene dato ancora lavoro.
Parlando di cose un pò più leggere più avanti, quindi a presto!