Batman Ninja [TRAILER + IMPRESSIONI] | Joker Nobunaga

batmanninja

Se qualcuno mi avesse detto che avrebbero fatto un film animato di Batman con personaggi della serie ma trasportato tutto nel giappone feudale, probabilmente prima avrei riso e poi avrei cercato informazioni, curioso come un bonobo.

Ora non devo ipotizzare, perchè c’è un trailer di Batman Ninja, un film animato diretto da Jumpei Mizusaki (che ha esperienze come animatore della serie Megaman X e come credenziali di regia ha un segmento nell’antologia multi-autoriale Zoo del 2005), in cui Batman e Joker (assieme a Harley Quinn, Alfred, Catwoman, etc.) vengono trasportati nel giappone medioevale dei samurai, e continuano lì la loro pugna.Non sapevo di aver bisogno di “Joker Nobunaga”, ma eccoci qua. Non conoscendo molto i comics americani, presumo sia basato su una vecchia storia, ma non sono sicuro e non saprei esattamente dove cercare, vista l’immensa vastità di reboot, spin-off, vs, collaborazioni che rendono i fumetti americani per me una muraglia impenetrabile.

C’è un trailer (pubblicato sul canale youtube giapponese di Warner Bros), ed a parte che c’è qualcuno che ha lavorato su Psycho-Pass coinvolto, non so discernere molto, non capendo un beato cepparuolo della nipponica lingua.  Andando oltre il trailer e facendo un pò di ricerca, si scopre che  è scritto dallo sceneggiatore di Gurren Lagann e Kill La Kill (Kazuki Nakashima), e che è coinvolto anche Takashi Okazaki, autore di Afro Samurai (fonte: Fumettologica)

Non ho capito quale studio d’animazione è coinvolto, ma posso dire che l’unica preoccupazione a riguardo è nella scelta del “3D anime” come stile d’animazione, che molti assoceranno alla nuova serie di Berserk, Kemono Friends e/o il film di Blame prodotto da Netflix. Non sembra malvagia dal trailer, voglio sperare che abbiano rifinito un pò questo stile che fin’ora ho trovato molto poco convincente (prima che lo chiediate, no, non ho visto Knights Of Sydonia, so usa quello stile, ma nulla di più).

Se questa pastiche vi sembra improbabile, non è così assurda e senza precedenti, visto che è noto come la serie animata di Batman (nota ora semplicemente come “Batman The Animated Series”) ebbe molti dei suoi episodi sublicenziati a diversi studi di animazione giapponese come T.M.S. e Sunrise, e come l’influenza avesse fatto il viaggio inverso, viste le notevoli similitudini con la storia sul Cavaliere Oscuro visibile nella serie The Big O (il cui anime fu prodotto da Sunrise).

E ci fu nel 2006 Batman: Gotham Knight, un’antologia di 6 storie scritte da sceneggiatori americani ma animati da studi giapponesi, quindi l’esistenza di Batman Ninja non è davvero così assurda.

Il film uscira in un generico 2018 in giappone, e poi arriverà nel resto del mondo.

Una risposta a "Batman Ninja [TRAILER + IMPRESSIONI] | Joker Nobunaga"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...