Il nuovo doppiaggio di Akira per il 30° anniversario

Akira30_LOC

Questa non è una recensione di Akira seguente il nuovo doppiaggio italiano fatto per l’uscita al cinema questo 18 aprile 2018, al fine di celebrare il 30 anniversario che Nexo Digital ha voluto anticipare di qualche mese. La mia recensione di Akira sarà puntuale con il 30°. 😉

Questo è un breve articolo in cui svito il cranio e dico rapidamente “a caldo” la mia sul nuovo doppiaggio italiano di Akira.

(spoiler alert: Akira è ancora un classico)

In primis, era anche ora, visto che per quanto ritenga il doppiaggio d’epoca buono (in gran parte), l’adattamento non mi ricordo fosse perfetto, ed il lyp synching eccelso, se per quello. Ammesso, potrei ricordare male, perchè non vedo Akira dalla proiezione speciale al cinema di 4/5 anni (circa), ma mi ricordo che alcune cose non erano ben spiegate nell’adattamento. Ma appunto, potrei ricordare male.

So che il film dovrebbe essere comunque un’adattamento che taglia molto dal manga, e dico “dovrebbe” perchè l’Akira Collection costa un fottio e non l’ho mai trovata ad un prezzo umano con il porta volumi.

Prima o poi farò ammenda, ma non oggi, non quando ho troppo mese alla fine del mese.

Ok ok, che ne penso del nuovo doppiaggio?

tumblr_lbsgz36xtC1qbikhbo1_500.gif

Che è un’ottimo doppiaggio, con molti doppiatori che suoneranno familiari a fan di serie animate tv (nipponiche o meno), il lyp synching migliorato, e la scelta del registro per i Numbers (i bambini prugna, per capirci) è più azzeccata, visto che fa risaltare il contrasto tra cosa sono/erano ed il loro inquietante aspetto.

Mi aspettavo di dover fare critiche maggiori, ma a parte alcune battute che potevano essere dette meglio, non ho veri problemi con il nuovo doppiaggio, sono soddisfatto di esso. Nell’eventuale nuova edizione celebrativa su Blu-Ray vorrei avere l’opzione di avere entrambi i doppiaggi italiani, e non voglio vedere una roba alla Kazè, con prezzo lievitato e come extra solo trailer del film.

(di sicuro ha più senso un nuovo doppiaggio che il videogame di pinball  di Akira per PS2, che sì esiste e fu fatto per celebrare l’uscita della versione rimasterizzata del film su DVD)

In altre news che non shockano nessuno, Akira è ancora un capolavoro 30 anni dopo. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...