[EXPRESSO] Big Fish & Begonia (2016) | Chinanimation

Big Fish e Begonia 2016 locandina.jpg

Quando pensiamo cinema d’animazione asiatico, pensiamo agli anime, pensiamo alla scuola nipponica, per diversi (spesso buoni) motivi.

Di sicuro non pensiamo alla Cina, che non ha esattamente una tradizione come quella nipponica per quanto riguarda l’animazione. Ma le cose stanno cambiando, con la partecipazione di studi cinesi alla produzione di molte serie anime, e l’arrivo di film d’animazione originali pensati (anche) per il mercato internazionale.

Non so se Big Fish & Begonia è il primo film d’animazione cinese d’alto profilo (molto probabilmente è solo il primo ad essere distribuito globalmente), ma ultimamente poco importa, perchè è davvero bellissimo.

In un mondo fantastico, esiste un popolo di persone con poteri magici, capaci di influenzare fenomeni nel mondo umano (nel quale accedono via portali che mettono in comunicazione il loro cielo con il nostro oceano), ma che NON sono divinità. Questi sono gli Altri. Compiuti 16 anni, ogni Altro deve sostenere un rito di passaggio: trasformarsi in delfino rosso e passare una settimana nei mari del mondo degli uomini, senza MAI avvicinarsi ad essi.

Chun è però incuriosita da un ragazzo pescatore, che le salva la vita liberandola da una rete e finisce ucciso da un vortice marino. Lei torna nel suo mondo, e divorata dal senso di colpa vuole sistemare le cose. Come spesso capita in questi film, si può, sì, ma si paga sempre caro.

L’animazione è davvero superba, i disegni curatissimi, le visuali incredibili, il mondo degli Altri è assai interessante, creature dagli ottimi design originali, buoni personaggi e momenti emozionali assai forti (ma non eccessivamente melensi), pure. La cosa ancora più impressionante è che – nonostante l’animazione abbia chiaramente preso ispirazione dalla scuola nipponica – Big Fish & Begonia ha una storia ed uno stile suo, NON cerca di imitare quello Ghibli (ad esempio).

Semplicemente incantevole e mesmerizzante.

java icona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...