[EXPRESSO] Il Sacrificio Del Cervo Sacro (2017) | Family Matters

The Killing Of A Sacred Deer 2017 locandina.jpg

Debuttato l’anno scorso e con l’uscita nelle sale italiane rimandata da marzo a fine giugno, mi ero promesso di vederlo quando sarebbe uscito comunque, estate, inverno, e più che per puro principio, volevo vederlo in quanto è un film di Yorgos Lanthimos, ho amato il suo The Lobster (uno dei miei film preferiti del 2015/16), ed ero intrigato già dalla prima locandina.

Steven (Colin Farrell) è un chirurgo cardiotoracico, con moglie (Nicole Kidman) e figli, e felice, che fa amicizia con un ragazzo solitario e strano, Martin, il cui padre è morto da poco, e che il chirurgo decidere di prendere sotto la sua ala, eventualmente introducendolo anche alla sua famiglia, ma le cose prendono una piega inaspettata, con i figli di Steven che si ammalano di una misteriosa malattia, ed altri angoscianti eventi, con un sacrificio richiesto per ristabilire l’”ordine”.

Anche quando le cose diventano così grottesche da far scappare una risatina, il tutto è così inquietante, perverso e lucidamente scomodo, che il più delle volte non sapete se ridere e rimanere congelati a vedere quale piega alienante la storia prenderà, tanto grottesco e destabilizzante è il tutto. Yorgos Lanthimos non è certamente un regista che ama far sentire a proprio agio il pubblico, tutt’altro, ed il modo in cui gioca sulle aspettative è brillante, ansiogeno, spiazzante.

Siete posti in maniera da essere vicini a questi personaggi, ma allo stesso tempo siete alienati dai loro comportamenti, dalle loro motivazioni, dal loro disinteresse verso ogni morale, mossi da una logica che trascende molte motivazioni, se non quella della vendetta, e di un senso di famiglia, ma una più tribale, con impronta mitologica, sacra, ritualistica.

Anche senza voler andare ad interpretare il film attraverso i vari significati del cervo, è assolutamente magnetico e disturbante, come ogni film del regista greco, d’altronde.

java icona

Una risposta a "[EXPRESSO] Il Sacrificio Del Cervo Sacro (2017) | Family Matters"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...