[EXPRESSO] Illang: Uomini E Lupi (2018) | Panzer Korea Korps

Illang Uomini E Lupi 2018.jpg

Ok, avrei dovuto recensire questo quando lo vidi apparire su Netflix, ma eccoci qua.

In questo caso notai subito Illang: Uomini E Lupi, e pensai che fosse un remake live-action di Jin-Roh, lungometraggio animato diretto da Hiroyuki Okiura, a sua volta adattamento della saga manga Kerberos Panzer Cop di Mamoru Oshii. Un punto per me.

Diretto dal celebrato regista coreano Kim Jee-woon (The Quiet Family, I Saw The Devil, The Good, The Bad, The Weird), questo remake mantiene una premessa simile, con una forza speciale di soldati interna all’Unità Speciale, detta Illang (la “Wolf Brigade”), creata per combattere una forza terroristica anti-riunificazione, nota come La Setta. “Solo” che il tutto si svolge nel 2029, con le due Coree in processo di riunificarsi al fine di fronteggiare potenze straniere, che in risposta minano la debole economia coreana.

Ed in gran parte, è un remake/adattamento assai fedele, che però non scherza in durata, aggiungendo quasi 40 minuti al non già corto film originale (per un totale di quasi 2 ore e 20), usati sia per meglio delineare i personaggi e la guerra intestina tra Pubblica Sicurezza e Unità Speciale (e dare più spazio alla Setta), oltre che per aggiungere un po’ di melodramma e più scene d’azione con combattimenti ben coreografati, crudi e soddisfacenti.

Ciò porta ad alcune differenze ed aggiunte perlopiù gradite o comprensibili, a parte il diverso finale, qui più positivo, che non è necessariamente malvagio o assurdo in sé, ma è eseguito in maniera forzata. E non è una minuzia, perchè vien da chiedersi a cosa fossero servite molte scene se poi all’ultimo nanosecondo si sterza verso “lieto fine” comunque, senza neanche spiegare bene il perchè.

È un po’ deludente come remake di Jin-Roh, ma rimane un film più che decente (quasi buono) e meritevole di un’occhiata, senza dubbio.

decaffeinato icona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...