Travis Strikes Again: No More Heroes – DLC 2: Bubblegum Fatale [MINI-RECENSIONE]

Travis_Strikes_Again dlc 2 bubblegum fatale.jpg

In leggero anticipo rispetto alla data prevista, questo 18 aprile il secondo (ed ultimo) DLC per Travis Strikes Again, Bubblegum Fatale, dedicato a Bad Girl, cosa che non è pero subito apparente.

Il DLC introduce un nuovo scenario per la parte visual novel del gioco, con il 7° capitolo di Travis Strikes Back che rimette in gioco anche Henry Cooldown, il fratellastro di Travis, ma è più che altro su Shinobu ed il suo passato (e presente), molto più del primo DLC dedicato a lei. Mh.

Come al solito, una volta finita questa nuova parte visual novel avrete accesso ad un nuovo stage per la Death Drive Mk2, praticamente la versione finita di “Killer Marathon”, che però non ha nulla a che vedere con il prototipo visto nel gioco base, visto che è giocato in normale stile hack n slash, in un livello tematizzato in stile game show anni 80 e pinball, una maratona che mette killer contro killer, con tempo limite e vari ostacoli che servono il tema misto e danno la sensazione di essere in un flipper, con abbondante uso di respingenti, palette, ed altri elementi ludici presi dal pinball, in scenari che variano il tema estetico di fase in fase.

Più che uccidere tutto quello che si muove, il focus qui è sul superare i vari ostacoli ed arrivare al traguardo in un tempo limite abbastanza ristretto, combattendo forti nemici solo quando necessario per proseguire, ed è divertente, con un level design che aggiunge qualche nuovo tipo di ostacolo ad ogni fase, e vi offrirà una bella sfida, se la cercavate (e presumo di sì, visto l’appeal di nicchia della serie). Pure troppa, mi secca dire, ho odiato quando il livello vi toglie il timer ma vi mette una barra d’ossigeno da dover riempire nelle classiche zone con bolle d’aria, visto che il caro vecchio O si svuota fin troppo facilmente.

Travis Strikes Again No More Heroes dlc 2 bubblegum fatale gameplay.jpg

Ed è frustrante aggratis, visto che il gioco vi spinge a correre veloce in questa sezione, velocissimi, ma vi punisce con respingenti, e quindi capite che dovete muovervi ed attaccare il meno possibile (sì, anche attaccare consuma ossigeno), ma anche dopo alcuni tentativi falliti, necessari a farvi capire dove dovete andare e che dovete muovervi il meno possibile e piano, la distanza tra le varie bolle d’aria per riempire l’ossigeno… è ridicolmente tirata, al punto che sembra impossibile anche solo superare la zona senza morire almeno una volta. O scoprire un trucchetto, ovvero usare le abilità, aspettare la fine del cooldown, e riusare, visto che l’ossigeno non si consuma automaticamente .

Se non altro è una gradita aggiunta che vi dà un’ora e mezzo (e qualcosina di più) di contenuto da giocare, e per lo più buon contenuto (il level design è un po’ più curato che in certi del gioco base), ma ciò non cambia la mia opinione sul gioco, ancor più visto che questo ed il dlc precedente fanno sentire il tutto più completo, in quanto concludono meglio la storia, dando alla narrativa un maggior senso di completezza, come se fossero stati spostati da “gioco base” a “dlc” per fare un deca in più a copia (almeno in digitale e da copie fisiche usate). E quando Suda stesso dice che il gioco è ora completo, beh, sì, la sensazione di contenuto tagliato dal gioco base per rivenderlo è confermata.

Come ho già detto nella recensione del gioco, non sono incazzato, Suda, sono deluso.

flowerint2.jpg

Spero che almeno sto deca vada a sviluppare sto benedetto No More Heroes 3, o qualcosa di più inspirato e/o migliore di Travis Strikes Again. Magari un porting/remaster su console di Killer 7 (al momento solo su PC) , lo ricomprerei volentieri, od un remake simile a quello fatto di recente per The Silver Case, ma di Flower Sun And Rain.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...