One Piece Doors! VOL.1 [RECENSIONE/PSA]

IMG_5895.JPG

Ok, questo è più un annuncio di servizio pubblico che una recensione, ma mi volevo togliere la curiosità, sapere se ci fosse altro a quanto annunciato, forse speranzoso che non fosse davvero dolo una raccolta delle prime pagine dei capitoli, che – nel caso non leggeste One Piece – spesso raccontano varie mini-storie che poi confluiscono nelle narrativa generale della serie, anche se indirettamente visto che sono storie parallele dedicate a vari personaggi secondari o che erano stati protagonisti/antagonisti in archi narrativi precedenti.

e… NO.

Sì, tecnicamente c’è di più, visto che raccoglie anche le illustrazioni di apertura capitolo puramente illustrative e non contenente mini-storie, ma è questo e poche pagine che servono per ricordarvi chi sono i personaggi, il contesto in cui appaiono e poi riappaiono nella serie principale… ma questo è indirizzato ai fan della serie (cosa rimarcata dal fatto che non ci sono scrupoli o avvertimenti di potenziali spoiler), che probabilmente hanno già letto tutte le mini-avventure, rileggendo il manga o sfogliando wikia online.

Non c’è nulla di particolarmente interessante od esclusivo che non si fosse già visto nei numerosi data book, anzi, c’è molto di meno, e francamente anche meno del previsto per quanto riguarda l’unica cosa per cui questo volume si vende, con le illustrazioni/ministorie (una singola pagina, ricordate bene) che non arrivano neanche a 300. In un manga che conta – al momento – 962 capitoli e non finirà entro l’anno (o 5 anni, Oda è da anni che dice “manca relativamente poco”) …inevitabilmente non si poteva avere tutto in un singolo volume completo.

Pagine per le quali non dovreste neanche comprare questo volume, visto che sono le prime pagine dei capitoli e quindi incluse nei normali volumi stampati, badate bene. Analogia su massaggi di mammelle bovine non renderebbero quanto avida è la stessa esistenza di un volume del genere… o meglio, di volumi del genere, perchè dobbiamo serializzare pure questo.

E chiedere pure 6,90 € per questo è criminale. Non uso la parola “truffa” alla leggera (e visto come è un termine fin troppo abusato), ma One Piece Doors è una truffa, una proposta che non ha senso di esistere se non per venire comprata da fan di One Piece che vogliono avere tutto della serie, ma non sempre fanno ricerca prima di comprare, o se ne sbattono a prescindere.

L’unica cosa positiva che ho da dire a riguardo è che l’illustrazione di copertina è simpatica, e se non altro serve per dare molto più senso di esistere al volume-trivia quiz di One Piece.

Spreco di denaro e tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...