[EXPRESSO] IT Capitolo 2 (2019) | The Balooning

IT Capitolo 2 2019 locandina.jpg

2 anni dopo, il nuovo adattamento del romanzo di Stephen King (che non ho ancora letto, quindi non aspettatevi paragoni con il libro, o con il precedente adattamento con Tim Curry) giunge alla seconda e conclusiva parte. 27 anni sono passati e Pennywise è tornato nella cittadina di Derry, quindi Mike (che è rimasto a Derry) si trova costretto a riunire il “club dei perdenti” per finire l’entità, far ricordare agli altri gli eventi passati, ed infine discutere del metodo per liberarsi definitivamente del maledetto “clown”, che dal canto suo non si è affatto dimenticato di loro…

Un seguito che mi trova assai diviso, perchè i personaggi sono ottimi, le versioni adulte dei ragazzini fatte in maniera credibile, i loro archi narrativi soddisfacenti, ma la storia nel secondo atto si frammenta in varie sotto-trame collegate, il che da una parte offre più varietà di scenari, ma dall’altro appesantisce parecchio la narrazione, rendendo il film fin troppo lungo, con quasi 3 ore di durata. E ultimamente poche di esse, seppur importanti per i personaggi, aggiungono poco alla storia e servono più come un ripasso degli eventi del primo, che un espandere su di essi, cosa che comunque il film fa.

E sebbene sia consistente con il primo capitolo a livello di tono, più divertente e per intrattenere con mostruosità variegate che spaventare (sebbene alcuni momenti intesi), è un po’ deludente vedere il fantastico Skarsgard un po’ sprecato a rifare il solito jumpscare con poca variazione e poco altro. Ed il finale – sebbene non strano considerato tematiche e messaggio – altrettanto lascia un po’ interdetti, nonostante lo spettacolo e gli eccelsi effetti speciali.

C’è molto da apprezzare qui, ma altrettanto da lasciare interdetti, e la durata un po’ eccessiva non aiuta nel bilanciare il tutto. Comunque decente e qualcosa di più.

decaffeinato icona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...