Mentre preparavo la recensione di Splatter University, ho fatto ricerca sulla Troma, ho approfondito perchè ne avevo sentito sempre parlare come i re del trash, del b-movie, e prevedevo di coprire i film Troma in futuro sul Grind Cafè EX, da famelico divoratore di b-movie, film bizzarri, spazzatura, etc.
Poi vedo questo:
Siccome qualcuno non ha ancora capito che a volte conviene tenere chiusa la cazzo di bocca, Lloyd Kaufmann, il capoccia della Troma da… sempre, ha deciso di intervenire su Twitter dando la colpa ai “SJW” (la “nuova” offesa buzzword) perchè stanno venendo a galla diverse testimonianze di molestie sessuali fatte da Harry Knowles, a quanto pare un personaggio importante per il sito di cinema Ain’t It Cool, perchè prima non avevo mai neanche sentito il suo nome (o vista la sua persona), né del sito in questione, ma a quanto capisco è parte di una denuncia più grossa all’Alamo Drafthouse Cinema (che conoscevo di nome), ritenuto fin’ora una sorta di posto sacro per gli amanti del cinema, specialmente quello indipendente.
Invece di regurgitare (troppo) quanto letto, vi linko gli articoli che ho usato come fonti, uno di Daily Beast (http://www.thedailybeast.com/indie-cinemas-safe-space-crumbles-under-a-wave-of-sexual-assault-allegations), e 4 di Indiewire (http://www.indiewire.com/2017/09/women-accuse-harry-knowles-sexual-assault-harassment-1201880349/, http://www.indiewire.com/2017/09/harry-knowles-sexual-assault-alamo-drafthouse-1201878971/, http://www.indiewire.com/2017/09/alamo-drafthouse-fantastic-fest-todd-brown-statement-1201876409/ e http://www.indiewire.com/2017/09/alamo-drafthouse-tim-league-devin-faraci-sexual-harassment-1201875883/)
Ringrazio Scott Weinberg (che ha caricate l’immagine sotto ed un’altra che uso dopo) per avermi evitato di dare view al sito di Knowles, ma è da far notare che non è difficile credere che una persona che scrive questa roba, probabilmente ha qualche problema irrisolto di natura sessuale e probabilmente ha fatto quello di cui è accusato. Sì, si può capire qualcosa di una persona da quello che scrive.

parla del film di Charlies Angels.
Ed ovviamente, la cosa decente e sensata da fare (almeno per Kaufmann) è stato difendere Knowles….? Evidentemente, dando la colpa agli “social guerreri” per aver linciato il critico sui social media come ai tempi di Mc Carthy, cioè implicando che questa sia uno scaricabarile simile al “commie scare” americano degli anni 50, in cui tutto poteva essere incolpato ai comunisti, anche senza fondamento, fosse tutto di pancia.
Come Scott Weinberg (critico molto attivo ed attore in film come Found Footage 3D) ha ben spiegato in successivo tweet, questa non è una caccia alle streghe, visto che ciò implicherebbe che il soggetto di suddetta caccia fosse innocente, e che si stia usando come capro espiatorio di un crimine non commesso da lui.
Ed a giudicare dai diversi esempi citati (vedesi articoli linkati), questo non è per niente il caso, Knowles lo faceva da anni, palpando o chiedendo “mostrami le tette” per un posto in eventi limitati, tutti quelli che ci lavorano sapevano di questi suoi comportamenti e nessuno lo sfidava apertamente perchè aveva molto potere decisionale, ed inimicarselo non era una buona idea per la carriera, ancor più perchè Tim League, il boss del brand Drafthouse, ha sempre saputo queste cose e le ha tenute nascoste, per non danneggiare il brand e per non inimicarsi un partner in affari che doveva avere molto potere davvero come blogger cinematografico.
Quindi sì, ci sono le prove, altro che “crociate per amor di sè stesse”.
Come scrissi nell’articolo su Salva, questa non dovrebbe essere una cazzo di discussione, e non me ne frega un cazzo se è stato un regista indipendente od uno ben incastrato nei meccanismi del cinema “mainstream”, se sei uno stupratore, molestatore sessuale, pedofilo o necrofilo, sei feccia della terra, peggio degli anellidi che la abitano. E chi difende questa feccia è della stessa melma.

Il tweet originale, per riferimento.
E so che qualcuno potrebbe pensare che questa sia una sorta di campagna contro il cinema indipendente (di cui l’Alamo Drafthouse Cinema è simbolo), ma no, perchè a tirare il marcio da sotto il tappetto sono stati altri siti indipendenti, le fonti che confermano sono tante davvero, e quando il capo della baracca conferma le accuse mosse da altri, affermando che queste cose succedevano, dubito assai che sia un caso di “accusiamo di molestie/stupro un blogger che oggi è essenzialmente dimenticato dalla comunità di scrittori e fan di cinema, per delle views”.
Voglio dire, bastava mettere come headline “Blade Runner 2049 è spazzatura, peggio di Ghostbusters 2016” se volevi clickbaitare forte e duro, non vedo perchè inventarsi questo scandalo se quello era il caso, visto quanto facilmente si possono far agitare certi ambienti insulari dell’internet. Non ha senso logico, semplicemente, perchè Knowles non è la celebrità che forse era al tempo, potrei sbagliarmi, eh, non essendo americano od avendo visitato la Alamo Drafthouse, ma anch’io so chi è Roger Ebert, se io dovessi fare un articolo clickbait, tirerei nel mezzo lui.
Ma lo so che la logica tra i portatori di stagnola in capo non è trendy, e quando lo è, è uscita dal culo di un rettiloide travestito da umano. Non sto cercando di parlare a persone che si sono tagliate gli orecchi anni fa per paura di essere portate lontano dalla “retta via”.

Niente “Winner Winner, Chicken Dinner” stavolta.
Faccio eco ad un commento dicendo che sono rimasto davvero, genuinamente deluso da sentire Kafmann fare apologia ad un molestatore sessuale seriale (e non un “tizio ignoto dice che celebrità l’ha molestato senza prove o riscontri di altri”), rispettavo la Troma come una piccola forza indipendente che fa film spazzatura, sì, ma con il cuore, come una sana alternativa al sistema Hollywoodiano, e come fucina di registi e primi passi dei più variegati attori.
Sia chiaro, non sto dicendo con questo di essere superiore alle loro produzioni (non è vero, adoro “robaccia” come quella loro), ma mi fa pensare sul tipo di cultura in cui sguazza, visto che come istinto il suo capoccia ha deciso di prendere le difese dell’accusato, dimostrando pura ipocrisia visto che ha mandato masse di fan (e diversi account Troma) ad attaccare la giornalista (usando il termine ormai pavloviano di “SJW” per cercare riscontro appositamente tra la feccia dei social media), facendo la stessa cosa di cui ha accusato gli altri di fare.
Per completezza, è apparso questo documento (vedi immagine sopra) sulla pagina Twitter di Lloyd Kaufmann, che è una pila di legalese in cui viene chiarificato che Lloyd Kaufmann non difende certamente molestatori sessuali, che è ridicolo che uno con la sua carriera e background, con tanti film Troma che hanno protagoniste in ruoli femminili forti , bla bla bla, la solita retorica “pro-donna” di facciata tanto facile da produrre e che ormai non vuol dire niente tanto è sciovinata in documenti di questo tipo.
Il che è un bel modo per prendere posizione e poi pararsi il culo prendendo tecnicamente una non-posizione, dicendo come ci debba essere un processo e sia facile fare crociate senza informarsi sui social media, il che è vero ma è ipocrita dire questo dopo aver scritto roba del genere, e anche ironico perchè non ci vogliono prove (che ci sono, sia chiaro), basta leggere uno qualsiasi dei suoi articoli per capire che queste accuse – forse – non sono così aleatorie, basta leggere la sua recensione di Blade 2 (di cui c’è un estratto sotto) per capire che Knowles era un pervertito, e non uso questa parola con leggerezza.

Stavo meglio a non sapere di Harry Knowles, visto la merda puerile e disgustosa che scriveva.
E poi comodo dire “la giustizia deve fare il corso “ e “l’attitudine di colpevole a fino a prova contraria è tossica”, in maniera generica per lavarsi le mani di aver dato degli “SJW” ad gente, senza fare ricerca per capire se ci fossero fondamenta alle accuse, il che non ti rende meglio della gente che accusi di fare “crociate di getto per partito preso”. Perchè non difendere le vittime, invece del (presunto ed assai probabile) molestatore? Perchè parti presumendo (e presumendo è) che lo facciano solo per tirare merda su qualcuno, che non sia successo davvero? Perchè sei un pezzo di merda, ecco perchè.
Non escludo che abbia fatto questo apposta per far parlare della Troma, che sia una presa di posizione strumentale per farsi cattiva pubblicità ed essenzialmente farsi cagare, visto quanto poco rilevante sembra essere la compagnia nelle discussioni attorno e sul cinema, anche tra chi copre (per divertimento o profitto) principalmente robaccia o comunque film discutibili.
Non trovo molto nobile il tenere la linea a discapito di tutto, ma è quasi peggio vedere questa comoda apologia per pararsi legalmente il culo, non che mi sorprenda visto che il presidente degli Stati Uniti si rimangia di continuo la merda che gli esce dalla bocca o dalle dita su Twitter, è popolare essere smidollati evidentemente.
Pensavo fossi migliore di questo, Lloyd. A quanto pare mi sbagliavo. Beh, si impara sempre qualcosa di nuovo ogni giorno, è vero.
Magari la prossima volta stai zitto se non sai le cose, è una cosa che ti insegnano da bambino, ma anche se abbia fatto questo solo per far parlare della Troma (presumo sia questo vista la poca rilevanza che ha oggi la compagnia) o meno, ho deciso che non curerò film Troma (diretti da Kaufmann stesso o meno) in recensioni od articoli fino a quando Lloyd non tira il calzone.
Ho Crono dalla mia parte, non ho problemi ad aspettare, e no, non credo sia esagerato, visto chi ha voluto difendere e come abbia orchestrato un attacco a “questi SJW” pur non sapendo niente di cosa parlava.
Non è una scelta comoda per me, ma è meglio avere degli standard che lavarsi le mani di tutto, non trovo particolarmente degno di merito NON essere ipocrita ed avere un briciolo di moralità (quindi non è che mi fa sentire meglio prendere questa decisione, visto quanto basso lo standard è diventato e ci voglia nulla per sentirsi superiori).
E poi non è che manchino film low-budget o spazzatura per me da coprire, anche se avevo già deciso di non curare più film Asylum. Quella sembra non mancare mai.
A questo proposito, domani parleremo di qualcosa meno deprimente e disgustoso, ovvero Neo Yokio! 🙂