PRIMACREMA #2 : Pop Team Epic (2018)

PopTePic

Cosa: Episodio 1,2

Dove: streaming via Crunchyroll o VVVVID.

Potenziale: MEMI.

“There is no darkness but ignorance”. Con questa singola battuta (in contesto tradotta come “non c’è altra oscurità che quella della tua ignoranza”) presa da Dodicesima Notte di Shakespeare si “descrive” l’anime di Pop Team Epic- spesso abbreviato in “PopTePic” – nella sua pagina informazioni di Crunchyroll.

E nient’altro.

Se non avete mai letto la autoproclamata “scadente” striscia manga a 4 pannelli di kbub via twitter e social, sappiate che il trailer per la serie vede un tizio polacco parlare di come collezioni anime in dvd e blu-ray, poi due tizi dentro costumi delle due protagoniste Popuko e Pipimi arrivano in un van e lo rapiscono. Sì, signori, i memi a volte incontrano la fata turchina.

Parlerei di trama, ma non esiste, l’unica cosa ricorrente sono le due protagoniste, Popuko e Pipimi, con il tipico vestito da studentessa giapponese e design appositamente “ultra anime caruccio”, per prendervi più di sorpresa con la crudità delle gag, od altrimenti si inseriscono in scene prese da qualsiasi altra cosa, pressapoco.

PopTePic name wa

Il resto è un flusso di coscienza davvero postmoderno e figlio dell’internet, vignetta dopo vignetta, citazione e riferimento svergognato uno dopo l’altro, oltre a gag assurde e segmenti che sembrano figli degenerati nipponici di un’indigestione a base di Aqua Teen Hunger Force ed altra roba di Adult Swim.

Voglio dire, questo è un’anime che ha un’opening credibile….di un anime romantico-comico che non esiste (almeno non ancora, anche l’anime fittizio in Genshiken diventò realtà, quindi mai dire mai), non importa, chissenefrega, chi ci impedisce di intervistare un animatore francese e poi vedere il segmento che ha fatto? É qualcosa che sfugge da qualsiasi definizione, se non quella di shitposting di alto livello. Buono, pessimo, anche il fatto che ha animazione fin troppo decente/buona, disegni semplici ma puliti basati sui design di kbub (quando i design ed animazione non diventano pessimi apposta), non importa. Nulla di questo importa, come direbbe il buon Carl Brutananadilewski.

Se non altro ha abbastanza autocoscienza da avere episodi di 10 minuti, non deve durare di più. A questo proposito, al momento (7 gennaio 2018) Crunchyroll – per qualche motivo – agglomera le due versioni degli episodi come un unico episodio da 24 minuti, e mi sarei aspettato una sorta di gag metasatirica su anime dalle puntate lunghe per amore di essere lunghe e basta, ma no, ci sono due versioni dello stesso episodio “incollate” assieme, una con le voci delle due protagoniste fatte da uomini, l’altra con voci femminili e sottotitoli in punti che lo richiedono.

Dopo aver visto anche il secondo episodio, sono pronto a dire che, in tutta onestà, non lo ritengo…. non lo ritengo, ecco. Non mi fa nessun effetto in particolare, è una balla di casualità fatta appositamente male, ed onestamente quando dici che fai appositamente male qualcosa, che dovrebbe essere una cagata, ecco, mi stai vendendo la tua satira di qualcosa che comunque fai, il che è ipocrita. Mi andrebbe bene se almeno facesse ridere, ma è tutto così random e tirato assieme che non so come reagire.

PopTePic yeah right

A volte il “casuale” fa ridere, ma la mancanza di qualsiasi sovrastruttura comica significa che tutto verte sulle gag in sè, e non le ho odiate, ma non le ho trovate neanche esilaranti. Non che pensassi granchè delle strisce di kbub, ma almeno erano gag a quattro pannelli, rapide, c’era più struttura per far funzionare la comicità, qui è un ammasso di scene buone per qualche screenshot che fa sorridere, e la rara gag divertente in mezzo allo strano per amore dello strano. Qualcuna eventualmente farà centro, visto che l’approccio è “soffocarvi” di citazioni e strano, e sperare che qualcosa funzioni, comicità a tommy gun.

è un’anime che sa verrà guardato male perchè si è cercato proprio quel tipo di attenzione, ed alla fine non gli importerà del perchè, è un tizio che suona chiassosamente la tromba per avere attenzione, e poco altro. Non direi che è un *completo* spreco di tempo, ma francamente mi cercherei le strisce manga, fate molto prima. Non è neanche un disastro occasionale, tutto è pianificato, nulla era in gioco e nulla è perso, avete perso 10 minuti, ed il mondo andrà avanti.

Onestamente credo sia peggiore di quanto si proponga di essere, il che è un pò ironico e triste per un’anime fatto appositamente “merdoso”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...